I servizi del centro stampa plotter a Roma


08/08/2008

Che cos’è un plotter?
Un plotter è una periferica gestita da un computer, specializzata nella stampa di supporti su grande formato e utilizzato in special modo da architetti e da progettisti. E’ uno strumento indispensabile negli studi di architettura delle metropoli come ad esempio, Roma. Il plotter è il sistema di output ideale per i sistemi CAD, dove viene sfruttato per la stampa di progetti e prospetti, meccanici, architettonici, elettrici, mappe topografiche, curve geometriche e altro ancora. Oggi il plotter viene anche utilizzato nell’ambito della grafica pubblicitaria grazie a nuove tecnologie che consentono sia di stampare a colori, sia di ritagliare con i plotter a taglio.

Una breve storia sull’evoluzione del plotter:
Il primo modello di plotter chiamato “plotter a penne” era costituito da un sistema elettromeccanico composto da una coppia di motori, che venivano azionati in corrente continua. Uno di questi serviva allo spostamento di un carrello, costituito da una barra lunga quanto la larghezza del foglio. Sulla barra, azionato dal secondo motore, poteva scorrere un secondo carrellino più piccolo, che conteneva il pennino e permetteva, con appropriati valori inseriti in un programma, di posizionare il pennino in qualsiasi punto del foglio, secondo le coordinate cartesiane.

Con lo svilupparsi della stampa a getti di inchiostro il classico plotter con le penne è stato sostituito da stampanti in grado di muovere la testina in senso trasversale sul foglio. Nonostante questi tipi di macchine siano a tutti gli effetti delle stampanti e non dei plotter, vengono comunque impropriamente chiamate con questo nome, tanto che ormai non viene più fatta distinzione nemmeno in ambito tecnico. I plotter moderni stampano rapidamente anche scritte e fotografie, mentre appositi software sono in grado di emulare le funzioni di un plotter tradizionale a beneficio del programma CAD.
Sono inoltre abbastanza comuni plotter laser che offrono tecnologie simili a quelle delle comuni stampanti laser, quindi con elevate velocità di stampa e con le stampe prodotte che ben si adattano ad essere manipolate e ottimizzate. Per stampare con questi plotter, in alternativa all’acquisto, ci si può recare in uno dei centri stampa Borrello presenti nelle città di Roma, Fano e Milano.

Alcuni dispositivi speciali, in cui il pennino o la testina di stampa sono sostituiti da una lama, vengono utilizzati per ritagliare forme da pellicole autoadesive, tessuti ed altri materiali. Si parla in questo caso di plotter da taglio. In altri tipi è invece installata una fresa con la quale è possibile incidere scritte e decorazioni in lastre di diversi materiali, vi sono poi dei dispositivi in grado di effettuare il taglio laser di laminati, compensati e altri materiali.

Infine esistono plotter tridimensionali, possono scolpire materiali per mezzo di frese, tali dispositivi sono molto utilizzati nella prototipazione rapida per la possibilità di avere in tempi brevi l’oggetto solido dal modello computerizzato. Spesso, data la particolarità dello strumento e soprattutto il suo elevato costo, un plotter speciale si trova nei centri stampa con esperienza nel settore come, ad esempio, il BCS – Borrello Centro Servizi di Roma.

Il servizio di stampa plotter a Roma con iPlott
iPlott è il primo servizio di stampa con plotter on line che permette di stampare comodamente da casa o dall’ufficio e di ricevere le stampe all’indirizzo indicato. Oppure, per chi è a Roma, la stampa può essere ritirata direttamente presso la sede del centro plotter digitale Borrello.

Con il servizio di stampa plotter si può risparmiare fino al 70% sui costi di stampa, godendo comunque sempre della massima qualità. Il centro stampa di Roma usa plotter e stampanti laser e ink-jet per stampe in bianco nero, scala di grigi e a colori in quadricromia ed esacromia, su tutti i formati e i supporti più diffusi e anche formati personalizzati. Con iPlott insomma una risposta su misura per tutte le esigenze.


iPlott ti permette di fare la stampa online di ogni tipo di file e progetto direttamente dal tuo computer senza stampante ne plotter. Con noi puoi stampare su plotter e stampanti digitali senza possederne uno e risparmiando fino al 70%. Tutte le stampe online che ordinerai su iPlott ti verranno recapitate a casa o in ufficio entro 24 ore.


Copyright © iPlott 2009 - 2024. Tutti i diritti riservati. Un servizio BCS- Borrello Centro Servizi srl , sede legale Viale Liegi 5/a Roma, P.Iva e Cod.Fisc. 04298101009 - capitale sociale euro 45.900,00 i.v. - socio unico - Registro Imprese di Roma iscrizione n.754947