Stampanti digitali: un segnale del cambiamento


29/05/2008

Nuove tecnologie e nuovi strumenti di lavoro
Negli ultimi anni le nuove tecnologie e gli strumenti che supportano, vedi l’email, internet e i telefonini cellulari di ultima generazione hanno cambiato in maniera radicale il modo di lavorare di milioni di professionisti. Ciò ha permesso a più persone di lavorare con sincronia ed efficacia a progetti e lavori comuni e in tempi molto ridotti.
Per fare un esempio di questa rivoluzione tra tecnologia e lavoro, possiamo pensare a come sia cambiato uno degli strumenti di lavoro più comune in tutti gli uffici: la stampa.
E cosa questo possa significare per professionisti di settore come fotografi e architetti che della stampante ne fanno uno dei principali strumenti di lavoro.

Le stampanti digitali: un esempio!
Oggi sempre più professionisti utilizzano le stampanti digitali disponibili in rete per i propri progetti e documenti. Fino a poco tempo fa, chi doveva stampare dei documenti e non disponeva di una stampante professionale o plotter era costretto a recarsi presso un centro stampa. Questo significava limiti di orari e perdita di tempo. Poi la rivoluzione: la possibilità di inviare i documenti per la stampa attraverso la piattaforma Internet a stampanti digitali.
A quel punto il salto è stato breve: i servizi di stampanti digitali si sono specializzati non solo nella stampa di foto o piccoli formati, ma anche in stampe di grandi dimensioni come progetti di architetti e ingegneri realizzati con CAD.

Come funziona una stampante digitale
L’utilizzo è semplice: ci si collega al sito web di chi mette a disposizione il servizio, ci si registra e si accede con un proprio account. Dopo di che il più è fatto: si carica il materiale da stampare, si invia alle stampanti digitali, si paga il servizio (sempre più spesso on line con carta di credito) e si indica l’indirizzo al quale si vuole ricevere la stampa.
Entro poche ore dall’operazione di stampa digitale i documenti saranno stampati con la massima qualità dal centro stampa professionale e inviati via corriere direttamente all’indirizzo specificato.

I vantaggi delle stampanti digitali
Il tutto comporta una serie di vantaggi per il professionista: oltre al risparmio di tempo e di risorse, con il servizio fornito dalle stampanti digitali si riesce a lavorare anche senza dover obbligatoriamente acquistare plotter o altri sofisticati e costosi strumenti. In effetti, per un professionista l’acquisto iniziale di un plotter, o le rate del leasing, sono una spesa importante e difficile da ammortizzare. La gestione è costosa e impegnativa e la rapida evoluzione tecnologica rende rapidamente obsolete le apparecchiature rendendo impossibile mantenere il massimo livello qualitativo delle stampe.

Chi preferisce non acquistare un plotter, porta i propri documenti presso i centri stampa più vicini, con notevole dispendio di tempo e la necessità di rispettare gli orari del centro. Ma ogni professionista sa quanto è prezioso il proprio tempo. Il servizio di stampanti digitali si diffonde e si impone proprio perché riesce a rimediare alle problematiche di cui si è scritto.

Iplott è uno dei principali operatori che fornisce servizi di stampanti digitali: visita il sito e scopri in maniera semplice e veloce le modalità e i costi del servizio.


iPlott ti permette di fare la stampa online di ogni tipo di file e progetto direttamente dal tuo computer senza stampante ne plotter. Con noi puoi stampare su plotter e stampanti digitali senza possederne uno e risparmiando fino al 70%. Tutte le stampe online che ordinerai su iPlott ti verranno recapitate a casa o in ufficio entro 24 ore.


Copyright © iPlott 2009 - 2024. Tutti i diritti riservati. Un servizio BCS- Borrello Centro Servizi srl , sede legale Viale Liegi 5/a Roma, P.Iva e Cod.Fisc. 04298101009 - capitale sociale euro 45.900,00 i.v. - socio unico - Registro Imprese di Roma iscrizione n.754947