La stampa digitale risolve i problemi più comuni


08/08/2008

Per i professionisti la stampa dei progetti è un momento di verifica del lavoro fatto ma, a volte, può creare fastidiosi problemi. Ecco alcuni dei più comuni:

Stampa precedente con un click
Problema: Quando si aprono diversi DWG e si vuole usare l’opzione “Stampa precedente” occorre selezionarla ogni volta dalla tendina dei nomi impostazioni di pagina.
Soluzione: Per evitare di aprire la finestra di stampa ed effettuare questa selezione, si può creare un pulsante con la seguente macro:
Per Autocad in italiano: ^C^C(command”-STAMPA”"N”"”"stampa precedente”"”"”"”"”)
Per AutoCAD in inglese: ^C^C(command”-plot”"N”"”"previous plot”"”"”"”"”)

Stampare adattando fino a 8 pagine per foglio
Problema: Riuscire a stampare anche 8 pagine in un foglio
Soluzione: Esistono programmi gratuiti scaricabili da Internet che permettono di stampare su un foglio fino a 8 pagine, adattandole alla stampante o plotter selezionato, in questo modo si può risparmiare notevolmente sul consumo della carta. Dal momento che il programma è gratuito, verrà stampato in fondo al foglio una scritta pubblicitaria che però non si sovrappone alle pagine.

Regolare la qualità dei testi nella stampa
Problema: Come regolare la qualità dei testi
Soluzione: Digitare TEXTQLTY e impostare un valore da 0 a 100. Questa variabile permette di impostare imposta l’accuratezza della definizione dei contorni del testo per i font TrueType, sia durante la stampa che durante il rendering. Se la variabile è impostata su 0, la definizione dei contorni è minima. Se invece è impostata su 100, la definizione dei contorni è massima. Ai valori bassi corrisponde una minore definizione e una maggiore velocità di stampa. Ai valori alti corrisponde una maggiore definizione e una minore velocità di stampa.

Stampa batch
Problema: stampa batch
Soluzione: In AutoCAD è presente l’utilità batch per la stampa, è solo un po’ nascosta. Bisogna andare nella cartella “Programmi/AutoCAD “e cliccare sul file “batchplt.exe”.

Il Centro iPlott di stampa digitale a Roma risolve tutti I tuoi problemi
Ecco solo pochi esempi di come la stampa digitale può risolvere alcuni problemi per stampare, ma per evitare continuamente di cambiare impostazioni, scaricare programmi o leggere manuali, è consigliabile sfruttare il concetto di stampa digitale.

Ma cos’è la stampa digitale? E’ un modo comodo e facile per mandare in stampa i propri documenti in un centro stampa digitale specializzato con un semplice clic (attraverso internet) e ritirarli già pronti. Ad esempio, a Roma, il centro di stampa digitale più importante è sicuramente il BCS – Borrello Centro Servizi che offre esperienza, efficienza, preparazione, qualità e professionalità. I professionisti che invece non vivono in città come Roma possono, invece che ritirare personalmente la stampa, farsela inviare via posta con il servizio iPlott.


iPlott ti permette di fare la stampa online di ogni tipo di file e progetto direttamente dal tuo computer senza stampante ne plotter. Con noi puoi stampare su plotter e stampanti digitali senza possederne uno e risparmiando fino al 70%. Tutte le stampe online che ordinerai su iPlott ti verranno recapitate a casa o in ufficio entro 24 ore.


Copyright © iPlott 2009 - 2024. Tutti i diritti riservati. Un servizio BCS- Borrello Centro Servizi srl , sede legale Viale Liegi 5/a Roma, P.Iva e Cod.Fisc. 04298101009 - capitale sociale euro 45.900,00 i.v. - socio unico - Registro Imprese di Roma iscrizione n.754947